lunedì 8 giugno 2009

Caprarola - 2 giugno 2009
















Si è svolto nel convento di Santa Teresa a Caprarola(VT) l'incontro annuale degli “Amici del Carmelo” della Provincia Romana dei Carmelitani Scalzi, quasi tutti “ex” o del collegino Anzio-Montecompatri oppure del noviziato e anche del studentato di filosofia-teologia.

Le attività della giornata sono cominciate con la recita dell'Ora Media in Chiesa per poi continuare con la proiezione sulla città di Caprarola e il Convento Santa Teresa, preparata dal P. Innocenzo del Cuore Immacolato, e dopo una visita guidata dello stesso. Bellissimo constatare la simbiosi dell’uomo con la natura. Innanzitutto Caprarola, costruita su una collina tufacea, facile quindi una grotta per l’uomo e l’animale più redditizio come la capra. Anche oggi Caprarola ha saputo aggiornarsi e industrializzarsi, coltivando la nocciola e rispettando la natura. Gli amici del Carmelo di oggi hanno potuto apprezzare la bontà e l’abilità degli ideatori, costruttori e benefattori della Casa, cioè degli amici del Carmelo di ieri. Anche il convento ha saputo adattarsi al luogo, con tanti locali ricavati dal tufo. Serbatoi dell’acqua, garage e locali d’ogni dimensione. Fiore all’occhiello del convento S. Teresa in Caprarola resta sempre la cantina monumentale con la rispettiva grotta. La visita del convento, ci ha fatto gustare come anche oggi i Padri hanno saputo ricavare dalle pareti laterali di tufo, che arrivano al primo piano, una cabina telefonica e anche toilette. Che bellezza vedere il soffitto in tufo senza rifiniture! Inoltre abbiamo visto i due meravigliosi reliquiari che conservano autografi delle lettere della nostra santa madre Teresa d’Avila. Anche un’ottima occasione per conoscere la casa di accoglienza: i luoghi della quotidianità, gli ambienti interni e l'economia dei Padri Carmelitani.
La S. Messa animata e concelebrata con attenzione da tutti quanti si è vissuta come un importante momento dell'effusione dello Spirito Santo nella personalità di ognuno. L'imposizione dello Scapolare della Madonna del Carmine, a una diecina dei presenti, ha risvegliato nei cuori l'amore alla nostra Mamma celeste.
Dopo il momento allegro dell'agape fraterna curata da P. Paolino Caruso, la testimonianza rara ad aversi, della Sig.ra Rosa Adorni, nativa di Ceprano, e fortunatamente sposata col nostro fratello Andrea Mollica di Ripi, il quale non si è perso nessuno dei nostri incontri.
Quest’anno con molto sforzo Rosa, malata di sclerosi multipla, è riuscita ad andare a Lourdes. Precisamente il 27 Aprile u.s.. Lasciamo a lei il piccolo sfogo e testimonianza che ci ha commosso: <<….stando nell’acqua ho sentito un tremore forte, che non so spiegare, sono uscita, senza aiuto, senza bastoni, gridavo, cantavo, saltavo, ballavo con un piede e non capivo più niente per la gioia della guarigione….>>. A veder la semplicità della donna, emozionata da non dire, perché riviveva una nuova rinascita, l’emozione degli astanti è andata alle stelle. Forse è stato il momento più forte vissuto insieme.
Concludeva quest'incontro il saluto dei figli alla Vergine del Carmelo col canto della ‘Salve Regina’ e la visita, di tutti insieme, alla cappellina dei Padri Carmelitani al cimitero di Caprarola in ricordo del P. Angelo Romani, che tanto ha dato al collegino e che tutti portano nel cuore per la sua bontà e dedizione. La preghiera per i defunti diventa un'occasione per riflettere sulla sorella morte che presto o tardi ci chiama all'appuntamento con lei e sulla vera vita che Gesù ha preparato per noi.

P. Mario Ottaviani, consigliere provinciale, superiore e parroco del convento - Parrocchia di S.Valentino a Terni (fu lui a suggerire la data del 2 giugno ed è stato sempre presente nei nostri raduni), ha appena accennato che la riunione per mercoledì 2 Giugno 2010 si poteva celebrare a Terni, gli “Amici del Carmelo” presenti hanno accolto l’invito con un applauso e si sono dati appuntamento nel Santuario ormai mondiale dedicato a S. Valentino in Terni.

Tanti ringraziamenti pieni di riconoscenza a P. Innocenzo che cura quest'appuntamento annuale.

Nessun commento:

Posta un commento