martedì 7 settembre 2010

A Parigi si inaugura l'edifico “ad energia passiva”

Coperto di pannelli solari, produce più energia di quanta ne consuma
La bioedilizia diviene una realtà sempre più tangibile. Le nuove costruzioni sono spesso caratterizzate da accorgimenti che riducono fortemente il consumo energetico degli edifici, ma il top si raggiunge con la costruzione di strutture ad "energia passiva" che arrivano a consumare meno energia di quella che producono attraverso i loro impianti interni.
Un esempio in tal senso viene da Pantin, un comune di circa 50mila abitanti vicino Parigi, dove con l'inizio del nuovo anno scolastico sarà inaugurata una scuola che chiuderà il suo bilancio energetico in positivo, generando più energia di quanto non ne consumi.
L'edificio, spiegano i progettisti al settimanale Journal du Dimanche, ha il tetto coperto di pannelli solari, che assicurano la fornitura di elettricità, tubi solari per il riscaldamento dell'acqua e sistemi di illuminazione dei banchi all'interno che sfruttano il riflesso della luce esterna.
Per il riscaldamento, invece, sfrutta l'energia geotermica tramite un impianto sotterraneo. La struttura è stata inoltre orientata in modo da sfruttare al meglio i raggi del sole e le correnti d'aria, ed è fornita di tripli vetri e giunture stagne. Il costo per la costruzione è stato di 14 milioni di euro, il 25% circa in più che per una scuola normale, ma il risparmio energetico consentirà di ammortizzare la differenza entro 15-20 anni.
Une école "Zéro énergie" à Pantin
Depuis 2001, la municipalité de Pantin mène une politique très active en matière de développement durable qui est régulièrement couronnée de prix nationaux. Dans le quartier Mairie-Ourcq, juste en face du Canal, la future école - actuellement baptisée école du Centre du fait de sa localisation - est une véritable innovation en matière de protection de l'environnement. Grâce à ses panneaux solaires, l'école, qui accueillera 8 classes de primaire, 4 de maternelle ainsi qu’un centre de loisirs en 2010, sera énergiquement autonome. Cette école est la première du genre en Seine-Saint-Denis et la deuxième en Ile-de-France.

Nessun commento:

Posta un commento