mercoledì 19 maggio 2010

Un isola a pannelli solari galleggiante


Nella ricerca di nuove soluzioni per lo sfruttamento dell'energia solare interessante è il recente progetto negli Emirati Arabi Uniti sull'isola solare.

Si tratta di un isola galleggiante sulla quale sono disposti dei particolari pannelli solari a concentrazione, che consentono sia di ridurre i costi delle infrastrutture a terra per posizionare i pannelli, sia all'utilizzo di vaste porzioni di territorio per posizionare i campi solari.

L'idea delle isole solari arriva da un paese, la Svizzera, che di mare non ne possiede, ma che ha problemi di posizionare sul proprio territorio campi solari di vaste dimensioni. Il centro svizzero per l'elettronica e la microtecnologia di Neuchatel, in collaborazione con il governo dell'Emirato, sta realizzando il primo prototipo di questa isola solare del diametro di 86 metri (un decimo di quello che sarà la prima realizzazione finale) costituito da 68 moduli solari delle dimensioni di 8x 8 metri ciascuno, mentre l'anello esterno sarà costituito da un tubo in acciaio. Come materiale di copertura è previsto un film plastico da 2 mm rinforzato con strutture in poliestere ancorate alla circonferenza e presenti su tutta la parte interna dell'isola.

Il prototipo avrà una potenza di picco di 1 MW con una produzione annua di circa 2,2 GWh


pubblicato in data: 18/05/2010 su www.professionearchitetto.it

Nessun commento:

Posta un commento